Profumata crema di zucca e curcuma

Profumata crema di zucca e curcuma

La polvere della radice di curcuma di colore giallo-arancio contiene la curcumina, (sostanza colorata e colorante che stimola la bile), proteine, glucosio, fruttosio, vitamina C.  Ricchissimo di antiossidanti, la curcuma è una spezia studiata anche dall’Istituto dei Tumori per le sue proprietà antitumorali e antiossidanti. Inserirlo spesso nella nostra alimentazione può aiutare a combattere tutti i danni provocati dall’inquinamento che soprattutto in inverno imperversa nelle nostre città. Eccovi una ricetta speciale e buonissima per scaldare la vostra serata in famiglia.

Profumata crema di zucca e curcuma

1 kg di zucca, 2 cipolle o 1 porro, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di curcuma, sale pepe (facoltativo: 100 g di parmigiano-reggiano grattugiato)

 

Sbucciate la zucca, tagliatela a grossi spicchi, eliminate i semi e tagliatela a piccoli dadi. Sbucciate e tritate finemente le cipolle o il porro, fatele soffriggere in un paio di cucchiai di olio e un cucchiaino di acqua tiepida in modo che si mantengano tutte le vitamine e l’olio non soffrigga la verdura, quindi unitevi i dadi di zucca. Lasciateli cuocere sino a farli diventare quasi teneri, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiungete 1,5 litro di acqua o brodo vegetale e fate bollire dolcemente a tegame scoperto per una mezz’ora. Poi passate il tutto al frullatore a immersione. Insaporite con la curcuma, il sale, il pepe e un filo di olio a crudo. Servitela con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche crostino di pane integrale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>