Plumcake per la colazione

Plumcake per la colazione

Il motto che dice: “fare una colazione da re, un pranzo da principe ed una cena da povero”, sicuramente ci induce a pensare in modo favorevole alla colazione, come ad un vero e proprio pasto, fondamentale per il fabbisogno energetico dell’organismo.
In molti paesi la prima colazione è un pasto importante, spesso molto sostanzioso. Chi tende a non fare mai colazione, e nel nostro paese è un’abitudine usuale prendere solo un caffè appena svegli, forse non sa che poi nei pasti successivi, avendo molta più fame, mangia di più.
Chi tende ad aumentare di peso, tenga presente che il consumo di un unico abbondante pasto al giorno, induce l’organismo a costituire delle riserve adipose, essendo sempre sottoposto allo stimolo della fame. E’quindi preferibile rifornire l’organismo di energie perché possa svolgere bene il lavoro della prima parte della giornata. ovviamente la colazione varierà anche in base al tipo di lavoro che ognuno svolge.
Inoltre per chi non ha molto appetito e per chi ha fretta, la colazione potrebbe essere composta da frutta matura di stagione o centrifugati o succhi senza zucchero aggiunto e una barretta di malto e semi di sesamo; per chi invece soffre di stitichezza va bene utilizzare lo yogurt naturale arricchito di semi di lino o di sesamo, di girasole e mandorle e fiocchi di cereali integrali. Si può aggiungere frutta fresca ed eventualmente pane integrale con malto nocciola o provate la mia ricetta di plumcake goloso al cioccolato e pere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>