Pasta senza glutine gratinata con ragù di funghi

Pasta senza glutine gratinata con ragù di funghi

“Che il cibo sia la nostra medicina e la nostra medicina sia il cibo” diceva Ippocrate, ma noi ce lo ricordiamo quando ci prepariamo da mangiare?

Pasta senza glutine gratinata con ragù di funghi
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per la pasta
  2. 300 g di maccheroni
  3. 50 g di funghi secchi
  4. 1 scatola di pomodori pelati
  5. 1 costa di sedano
  6. 1 carota
  7. 1 cipolla bianca
  8. 1 mazzetto di prezzemolo
  9. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  10. Per la besciamella
  11. 1 cucchiaio di farina bianca tipo “0”
  12. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  13. 250 ml di latte vegetale (soia o avena)
  14. noce moscata
  15. sale e pepe
Instructions
  1. Mettete a bagno i funghi secchi in una ciotola di acqua calda per almeno 30 minuti. Preparate il sugo facendo un battuto con il sedano, la carota e la cipolla. Fate soffriggere le verdure con l’olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di acqua tiepida. Unite i funghi strizzati e tritati grossolanamente. Aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete i pomodori pelati schiacciati con i rebbi della forchetta. Lasciate sobbollire a fuoco lento per almeno 25 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella facendo tostare la farina nell’olio, aggiungete il latte vegetale, mescolate con la frusta in modo che non si formino grumi, quindi aggiustate di sale e pepe e profumate con una grattugiata di noce moscata.
  2. Cuocete i maccheroni al dente, passateli nel sugo e fateli insaporire unendo a questo punto un poco di prezzemolo tritato. In una pirofila da forno versate i maccheroni con il sugo, coprite con la besciamella vegetale e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.
Notes
  1. Costo ricetta: 12 euro
eco-cucina http://www.eco-cucina.it/
Mangiamo per nutrire le nostre cellule, il nostro sangue e il nostro organismo. Se torniamo a un’alimentazione sana e naturale e di conseguenza viva, potremmo recuperare la salute e l’energia. Seguendo questa semplice indicazione alimentare possiamo aiutare notevolmente il nostro corpo.

One comment on “Pasta senza glutine gratinata con ragù di funghi

  1. Una ricetta deliziosa e classico per la pasta. Raccomandazione meraviglioso!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>