Pane alle erbe aromatiche e cannellini

Pane alle erbe aromatiche e cannellini

Come promesso, visto il successo del corso sul pane con la pasta madre, vi scrivo la mia ricetta del pane alle erbe e cannellini. Una meravigliosa combinazione di cereali e legumi. Ringrazio Marisa, la mia insegnante di flamenco che, tutte le settimane fa il pane e mi manda le foto dei suoi progressi. Questa settimana le è venuto proprio bene. La lievitazione del pane fatto con la pasta madre deve essere almeno di 6 ore. 

Pane alle erbe aromatiche e cannellini
Preparato con la pasta madre può essere fatto con qualunque tipo di farina possibilmente integrale ( di farro, kamut, frumento) e in aggiunta (20% del peso finale) di farine senza glutine (riso, quinoa, grano saraceno)
Write a review
Print
Ingredients
  1. 300 g di fagioli cannellini cotti
  2. 500 g di farina di farro o di frumento semi-integrale
  3. 6 foglie di salvia, basilico, origano e alloro fresco
  4. lievito madre
  5. 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine,
  6. sale grosso marino integrale
Instructions
  1. La sera prima rinfrescate la pasta madre unendo 3 cucchiai di farina e 1 bicchiere di acqua tiepida. Il giorno successivo prima preparate un piccolo impasto da cui toglierete la madre da conservare per la prossima panificazione, quindi versate nel mixer i fagioli precedentemente ben cotti e frullateli con poca acqua di cottura. Aggiungeteli all'impasto precedentemente preparato, un pò di sale, l’olio e le erbe aromatiche tritate. Impastate fino ad ottenere un composto compatto.
  2. Formate una bella palla e modellatela con le dita direttamente sulla teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Spennellate con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  3. Lasciate riposare per 5-6 ore. Infornate a 180°C per 45 minuti.
Notes
  1. costo: 6 euro
  2. meravigliosa combinazione di cereali e legumi
eco-cucina http://www.eco-cucina.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>