Cupoletta di verza con ripieno di patate e funghi

Cupoletta di verza con ripieno di patate e funghi

Ai giorni nostri la nostra alimentazione è totalmente cambiata: sulle nostre tavole abbondano lo zucchero, i derivati del latte e i grassi. Il 56% delle nostre calorie proviene da alimenti che anticamente non esistevano, come la farina bianca. Questo tipo di alimentazione non corrisponde più a una cura del proprio corpo, come sosteneva Ippocrate, e questo spiega l’aumento di allergie, diabete, malattie autoimmuni, disturbi cardiovascolari e iperattività.

Ecco allora una ricetta di bell’aspetto e gustosa, senza glutine e lattosio, che può rispondere benissimo alle esigenze dinamiche dei nostri giorni in cui si va spesso di fretta e non si ha tempo né voglia di cucinare cibi che risulterebbero senza dubbio salutari, se solo gliene dessimo la possibilità.

Cupoletta di verza con ripieno di patate e funghi
Una ricetta facile e dall'aspetto gustoso capace di soddisfare anche i palati più raffinati
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per 4 persone
  2. 4 foglie di verza
  3. 2 patate a pasta gialla
  4. 200 g di funghi pioppini
  5. 3-4 cucchiai di latte vegetale (avena o soia)
  6. 1 spicchio d’aglio
  7. 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  8. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Instructions
  1. Lessate le patate a vapore. In una padella stufate lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine, un cucchiaio di acqua tiepida, quindi unite i funghi tritati grossolanamente e fate cuocere a fuoco lento. A cottura ultimata unite il prezzemolo, salate e pepate a piacere.
  2. Scottate le foglie di verza in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatele e asciugatele. frullate le patate con qualche cucchiaio di latte vegetale (avena o soia) in modo da ottenere una purea di patate morbida e vellutata. Prendete le foglie di verza e riempitele una ciotola che possa andare in forno con qualche cucchiaio di crema di patate e di funghi trifolati. Richiudete le foglie di verza, premendo un pochino in modo che il ripieno si compatti, irrorate con un filo di olio a crudo e scaldate in forno a 150°C per 5 minuti. Servite subito.
Notes
  1. Costo ricetta: 6 euro
eco-cucina http://www.eco-cucina.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − = zero

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>