Conserve. Verdure tutto l’anno

Conserve. Verdure tutto l’anno

Oggi l’incertezza della provenienza dei prodotti già inscatolati di cui a volte non si conoscono né le caratteristiche di conservazione, né il luogo di produzione, ci spingono a dedicarci a quest’antica arte culinaria.
Si vuol paragonare poi il sapore di una conserva o di una marmellata fatta in casa, con ciò che si compra già confezionato?

Più o meno tutte le verdure possono essere conservate senza correre alcun rischio. La cosa più importante è preparare i vostri sott’oli preferiti utilizzando la verdura di stagione. I risultati migliori si ottengono con le verdure mature e freschissime.
I carciofi, ad esempio, vanno accuratamente puliti utilizzando solo il cuore, e vanno lavati e asciugati per evitare la formazione di muffe.
I cavoli e cavolfiori, come le carote e i cardi, vanno tagliati a piccoli pezzetti e sbollentati in acqua e aceto prima di procedere alla conservazione sott’olio.
I funghi freschissimi, per essere conservati, devono essere puliti con un panno umido, tagliati a grossi pezzi e sbollentati in acqua e aceto per pochissimi minuti.
Il segreto è proprio quello di utilizzare aceto di ottima qualità e molto bollente in modo che il fungo si sterilizzi rimanendo croccante. Il primato delle verdure più famose sott’olio è riservato alle melanzane, ai peperoni e ai pomodori. Anche le cipolline sono un prelibato antipasto che richiede un pò di pazienza per la realizzazione. Provate anche a preparare l’aglio sott’olio e ne apprezzerete il sapore delicato e le benefiche proprietà.
Se volete il profumo della primavera tutto l’anno provate a conservare il basilico nell’olio.
Prendete un vasetto di vetro con l’apertura larga e riempitelo di foglie di basilico ben asciutte, stendendole e sovrapponendole bene, aggiungete dell’olio d’oliva, premendo le foglie in modo che restino sotto il filo dell’olio. Chiudete il vasetto e tenetelo in frigo nel cassetto della verdura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>